Panoramica: accesso al certificato Covid e altri servizi

 

 

 

Attention: Cette page est en cours de construction et sera continuellement mise à jour.

 

La Confederazione utilizza HIN per la gestione degli accessi sulle applicazioni online per l’emissione di certificati Covid, la notifica di dati relativi alla vaccinazione e dei risultati dei test, l’emissione di codici Covid e la segnalazione di effetti collaterali dei medicamenti. Come tutti i fornitori di  applicazioni protette HIN, anche questo definisce i prerequisiti per l’accesso alla relativa applicazione. La seguente panoramica mostra quali identità elettroniche (eID) o quale livello di affidabilità è adeguato all’utilizzo di applicazioni e servizi selezionati. Poiché una eID HIN personale con identificazione video soddisfa l’attuale standard di sicurezza e copre tutti i casi applicativi, HIN raccomanda a tutti i membri della HIN Community di elevare la loro eID a questo livello di affidabilità tramite step-up.

Richiedere il livello di affidabilità della propria eID:

 

 

Panoramica: accesso al certificato Covid e altri servizi

 

Sistema UFIT per l’emissione di certificati Covid Portale di dichiarazione UFSP per i risultati del test Applicazione Covidcode Sistema di vigilanza elettronico di Swissmedic (ElViS) HIN Mail CIP
eID HIN personale «EPR»

Emettere certificati e/o autorizzare specialisti*

Il login con il codice SMS deve essere attivato!

**

Il login con il codice SMS deve essere attivato!

eID HIN personale «Classic»

Solo emissione di certificati*

Il login con il codice SMS deve essere attivato!

**
eID HIN di team **
HIN COVID-ID

Non più disponibile

** ***

 

myFMH eID (ex. advanced) **
myFMH eID basic

Non più disponibile

**
AGW Device ID

Non raccomandato!****

Spiegazioni alla tabella

* eID HIN «EPR» e eID HIN «Classic» / Ruoli utente nell’applicazione Covidcertificate

Per creare certificati Covid per i pazienti, occorre essere invitati da un cosiddetto «super user» definito dal proprio cantone per utilizzare il sistema. Per essere invitati, rivolgersi all’ufficio competente del cantone. Per l’utilizzo del servizio per l’emissione di certificati è sufficiente una tradizionale eID HIN personale, denominata dalla Confederazione come «Identità Classic HIN». Quali possibilità avete per creare certificati nel vostro studio medico lo scoprite nel nostro articolo blog sul tema.

Se siete stati invitati dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) ad autorizzare specialisti all’utilizzo del sistema in qualità di «super user» mediante la gestione delegata di eIAM, necessitate di una eID HIN denominata dalla Confederazione come «Identità EPR HIN». Ciò significa che la vostra eiD HIN deve soddisfare i requisiti validi anche per l’accesso alla cartella informatizzata del paziente (in inglese: Electronic Patient Record, EPR).

Il livello di affidabilità «EPR» presuppone una professione sanitaria, un numero GLN e un’identificazione video!

 

Note:

  • Per l’accesso al sistema è necessario un 2° fattore registrato (codice SMS/mTAN). Attivare il codice SMS nel centro assistenza clienti (Guida: tedesco / francese)
  • Anche i «super user» possono emettere personalmente certificati Covid.
  • La denominazione «Classic» si riferisce in questo contesto unicamente all’identificazione del titolare dell’ID mediante copia del documento e non ha niente a che vedere con l’abo Classic HIN.
  • Con una COVID-ID HIN non è possibile emettere certificati Covid; si necessita di un regolare collegamento HIN.

** Onboarding applicazione Covidcode

Per l’accesso al portale Covidcode è necessario attivare la propria eID una volta. A questo proposito inviare un’e-mail con i seguenti dati:

  • Cognome, nome
  • Data di nascita
  • GLN personale
  • Numero telefonico per domande

a . Non appena l’accesso sarà configurato, riceverete un codice onboarding tramite e-mail.

*** HIN COVID-ID e HIN Mail

Con la COVID-ID HIN, l’utilizzo della HIN Mail è limitato al traffico e-mail con l’UFSP (@hin.infreport.ch, ) e con l’assistenza HIN (, ).

**** AGW Device ID (AGW ID)

  • L’UFSP raccomanda che le organizzazioni con un collegamento basato su HIN Gateway (AGW) non accedano al sistema di dichiarazione dell’UFSP tramite un AGW Device ID (noto anche come «AGW ID»), ma solo tramite eID personali o di team. L’accesso di gruppo assicura che tutte le persone autorizzate in un’unità organizzativa abbiano sempre la stessa visione del contenitore di dati corrispondente con i dati storici di quell’unità organizzativa. Nel caso di accesso personale, i dati storici sono visibili solo a questa persona.
  • L’uso di eID personali o di team assicura anche che i dati del profilo della rispettiva organizzazione/sito non debbano essere mutati ad ogni dichiarazione.
  • Le organizzazioni cross-location devono assicurarsi che non vengano utilizzati Device ID o eID di team cross-cantonali.

 

 

Applicazioni della Confederazione con protezione HIN

 

Sistema per l’emissione di certificati Covid

I certificati Covid vengono emessi da specialisti autorizzati negli studi medici, centri di vaccinazione, centri di test, ospedali, farmacie, laboratori e autorità cantonali. L’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) mette a disposizione degli emittenti un sistema. I fornitori di prestazioni hanno tre possibilità d’uso:

  1. Dal sistema primario tramite AD Swiss
  2. Tramite applicazione web con identità HIN personale
  3. Dal sistema primario tramite applicazione della Confederazione

Nel blog HIN sono disponibili maggiori informazioni sulle tre varianti.

Accesso all’applicazione web: www.covidcertificate.admin.ch

Portale di dichiarazione UFSP per risultati del test Covid

I fornitori di prestazioni, quali farmacie, laboratori e centri di test rapidi, devono notificare i risultati tramite il portale di dichiarazione dell’UFSP. Per accedervi, richiamate il portale mentre siete collegati alla piattaforma HIN (ad es. effettuando il login come client HIN). Quindi cliccate sul pulsante «Login HIN». Non è necessaria una registrazione speciale.

Accesso al portale di dichiarazione: forms.infreport.ch

Applicazione Covidcode per l’app SwissCovid

I professionisti della salute che effettuano i test per il coronavirus possono generare autonomamente i codici Covid per i loro pazienti in un’applicazione web. È richiesta un’unica attivazione prima della prima registrazione. Per farlo, inviate un’e-mail dall’indirizzo HIN autorizzato a ; riceverete così un cosiddetto codice onboarding. Per registrarvi, richiamate l’applicazione mentre siete collegati alla piattaforma HIN (ad es. effettuando il login nel client HIN). Quindi cliccate sul pulsante «Login HIN» e inserite il codice onboarding.

Accesso all’applicazione: www.covidcode.admin.ch

Sistema di vigilanza elettronico di Swissmedic (ElViS)

Il sistema di vigilanza elettronico ElViS facilita la notifica di reazioni avverse da medicamenti a Swissmedic. Soprattutto nel caso dei vaccini anti-Covid-19, ampiamente utilizzati già poco dopo la relativa omologazione, è importante che gli operatori sanitari notifichino rapidamente le sospette reazioni avverse da medicamenti. Questo vale in particolare per gli effetti collaterali gravi o non riportati nell’informazione professionale. Per accedere a ElViS, richiamate il portale mentre siete collegati alla piattaforma HIN (ad es. effettuando il login nel client HIN). Quindi cliccate sul pulsante «Login HIN».

Accesso all’applicazione: https://www.gate.swissmedic.ch/elvis

 

 

Ultima modifica 15. settembre 2021