Qual è la mia identità HIN?

L’importanza di un’identità elettronica (eID) per i professionisti della salute non è legata soltanto alla CIP. In questo articolo illustriamo quali sono le varianti di eID HIN disponibili e per quali scopi possono essere utilizzate.
Insieme al vostro collegamento HIN, ricevete anche un’identità elettronica HIN (abbreviata con eID HIN). Questa eID HIN rappresenta un documento d’identità elettronico, assimilabile a una carta d’identità. Ai fini della sicurezza e della protezione dei dati, per i professionisti della salute è importante potersi identificare elettronicamente nel momento in cui accedono alle applicazioni web (ad es. piattaforme di riferimento degli ospedali). Nel settore sanitario, le identità digitali rappresentano quindi la base di una comunicazione elettronica conforme alle norme sulla protezione dei dati.eID HIN – personale o non personale?Sapevate che la vostra eID HIN può essere personale o non personale? La differenza non sta nel fatto che possiamo scrivervi chiamandovi per nome o meno. Le due tipologie di identità assolvono a finalità diverse:
  • Identità di team: generalmente, una eID non personale o di team viene utilizzata da più persone insieme, ad es. studio.esempio@hin.ch. HIN verifica a quale azienda appartiene la eID, ma non quali persone utilizzano la eID all’interno dell’azienda. Naturalmente, la comunicazione via e-mail da partecipante HIN a partecipante HIN è comunque codificata e sicura.
  • Identità personale: una eID è assimilabile a un documento d’identità cartaceo, con l’unica differenza che è in formato digitale. HIN verifica l’identità della persona associata a quella determinata eID, controllando se si stratta di un professionista della salute, il titolo specialistico, ecc. Soltanto una persona è autorizzata a utilizzare la eID personale (ad es. mario.rossi@hin.ch).

Quali vantaggi mi offre una eID personale?Molti servizi collegati a HIN richiedono un’identificazione univoca della persona che esegue l’accesso. Soprattutto in caso di accesso a dati degni di particolare protezione, questo requisito è prescritto anche a livello normativo. Con una eID personale potete identificarvi anche nel mondo digitale come con un passaporto e ottenere dal fornitore della rispettiva applicazione l’accesso ad aree riservate.Come un «ufficio di rilascio», HIN rilascia certificati digitali per i partecipanti HIN. La verifica dell’autenticità di un professionista della salute avviene tramite identificazione con passaporto o carta d’identità e, per i livelli di riservatezza più elevati – ad esempio per l’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP) – anche mediante identificazione video. Per la verifica di ulteriori attributi, come la qualifica professionale (ad es. medico) o l’appartenenza a un’organizzazione (ad es. ospedale X o casa di cura Y), HIN collabora con le rispettive associazioni professionali e i registri nazionali.Ulteriori informazioni

Autore: Alessandro Vitale – Responsabile assistenza di primo livello
Autore: Alessandro Vitale – Responsabile assistenza di primo livello 

In qualità di esperto nel campo della tecnologia e dell’assistenza, condivido con voi suggerimenti e consigli relativi all’utilizzo dei nostri servizi, dei nostri prodotti e della rete in generale. Insieme a me scoprirete il lato semplice del mondo digitale e vi accorgerete di quanto possa essere divertente risolvere sfide e criticità.

Per saperne di più su Alessandro