I vantaggi della CIP per i professionisti della salute

 

Più saranno i privati e i professionisti della salute che aderiranno alla CIP, più fitta sarà la rete e più ampi saranno i benefici per tutti. In collaborazione con eHealth Suisse, abbiamo pubblicato una serie di articoli che evidenziano i vantaggi della cartella informatizzata del paziente (CIP) per gli operatori sanitari da diverse prospettive.

 


Cartella informatizzata del paziente: i benefici aumentano proporzionalmente al numero di partecipanti

La CIP fa il proprio ingresso nel settore sanitario svizzero. A lungo rinviata, la CIP si sta ora lentamente ma saldamente affermando in Svizzera – un primo passo verso una maggiore interprofessionalità e verso cure integrate.

 


Cabinet Dr Nicolas PeroneBenefici della CIP nella quotidianità clinica: testimonianza da Ginevra

Il Cantone di Ginevra è stato un pioniere nell’introduzione della cartella informatizzata del paziente «Mon dossier médical» nel 2013. Come valutano gli esperti la CIP nazionale e le sue funzionalità nella fase iniziale?

 


La CIP come vantaggio per la comunicazione tra medico e paziente

Nel sistema sanitario, lo scambio tra paziente e operatori sanitari svolge un ruolo importante. In questo campo il dott. Reinhold Sojer, responsabile del reparto Digitalizzazione / eHealth presso FMH, vede un potenziale per la cartella informatizzata del paziente (CIP).

 


La cartella informatizzata del paziente oggi e domani

Nella fase iniziale le piattaforme CIP non offrono ancora tutte le funzionalità possibili. Lo sviluppo verso collegamenti moderni e contenuti strutturati, che offrono ancora più efficienza e valore aggiunto, è in corso. Legga qui quali sono le funzioni più importanti nella CIP di oggi e di domani.

 


La CIP presso lo Spitex: un altro passo verso la digitalizzazione

Spitex Svizzera ha da poco pubblicato le «Linee guida per l’introduzione della CIP nelle organizzazioni Spitex». Qui di seguito vi riportiamo l’intervista fatta a Esther Bättig, collaboratrice scientifica di Spitex Svizzera, riguardo alle motivazioni e ai benefici della CIP per Spitex.

 


CIP e fisioterapia: «Si tratta di medicina, non di economia»

Pia Fankhauser, utilizzando l’esempio della fisioterapia, spiega come la CIP può portare benefici nell’assistenza ambulatoriale. È fisioterapista ed è stata per molti anni membro del comitato direttivo centrale di Physioswiss.