Suggerimenti per navigare in sicurezza

Versione aggiornata

Assicuratevi che il vostro browser sia sempre aggiornato. Le versioni obsolete dei browser spesso presentano falle di sicurezza di cui gli hacker amano approfittare. Assicuratevi che il vostro browser si aggiorni automaticamente.

Utilizzare https://

Quando possibile, è consigliabile utilizzare la versione crittografata dei siti web (https://). Per Chrome e Firefox è disponibile l’estensione «HTTPS Everywhere» che vi aiuta in tal senso. Se in una pagina del browser viene visualizzato un errore di certificato, è meglio che vi teniate lontani dalla pagina.

Gestire le autorizzazioni

I siti web richiedono autorizzazioni, ad esempio per richiamare la vostra posizione. Le autorizzazioni concesse si trovano nella maggior parte dei browser facendo clic a sinistra accanto all’indirizzo nella barra degli indirizzi (in genere simbolo del lucchetto). Controllate le autorizzazioni ed eliminate tutte quelle che non sono più necessarie.

Evitare i plug-in

I plug-in per il browser come Java e Silverlight sono da tempo superati e potenzialmente insicuri. Se nel vostro computer sono ancora presenti plug-in di questo tipo e non li utilizzate, è consigliabile rimuoverli dal dispositivo.

Estensioni

Le estensioni del browser (chiamate anche add-on) hanno accesso a tutti i siti web visualizzati (quindi anche al vostro sito di online banking). Se desiderate comunque utilizzare estensioni del browser, può rivelarsi utile consultare prima le valutazioni degli utenti dell’estensione interessata.

Autor: Alessandro Vitale - Responsabile assistenza

In qualità di esperto nel campo della tecnologia e dell’assistenza, condivido con voi suggerimenti e consigli relativi all’utilizzo dei nostri servizi, dei nostri prodotti e della rete in generale. Insieme a me scoprirete il lato semplice del mondo digitale e vi accorgerete di quanto possa essere divertente risolvere sfide e criticità.

Per saperne di più su Alessandro