HIN punta a un livello di affidabilità conforme alla CIP per le identità elettroniche

L’identificazione univoca svolge un ruolo importante nella digitalizzazione del settore sanitario. In particolare con le applicazioni online, è essenziale che solo le persone autorizzate possano accedere ai dati sanitari sensibili. Le identità HIN contribuiscono a una maggiore sicurezza del sistema sanitario digitale.
Un’autenticazione affidabile costituisce il presupposto per l’accesso a qualsiasi tipo di applicazione online. Per decidere se una persona è autorizzata ad accedere a determinate informazioni o dati, deve infatti essere possibile confermare la sua identità in modo inequivocabile. Per questo motivo, le identità HIN svolgono un ruolo importante nella digitalizzazione del settore sanitario: costituiscono la base per una verifica inequivocabile dell’identità e quindi per i diritti di accesso degli utenti delle applicazioni online.
Requisiti di accesso alla CIP
Le identità elettroniche sono essenziali anche per l’introduzione della cartella informatizzata del paziente (CIP): se, infatti, i professionisti della salute e il personale ausiliario desiderano accedere alla CIP, hanno bisogno di uno strumento di identificazione certificato – una eID personale conforme alla CIP, quindi un’identità HIN.Dato che nella CIP sono archiviati dati particolarmente sensibili, la legge prescrive che sia possibile accedervi solo con identità elettroniche dotate di un certo livello di affidabilità. Essendo un fornitore di servizi di eID certificato, HIN ha il permesso di rilasciare identità HIN conformi alla CIP. Le nostre identità personali sono quindi già pronte per l’accesso alla CIP o possono essere facilmente portate al livello di affidabilità CIP. Dopo ripetuti posticipi, la CIP dovrebbe essere introdotta in tutta la Svizzera nel 2021. Adrian Schmid, Responsabile eHealth Suisse, spiega nell’intervista che cosa comporterà questo cambiamento per i professionisti della salute e come possono prepararsi.
Che cos’è un’identità HIN?
L’identità HIN corrisponde a un documento d’identità elettronico ed è assimilabile a un documento d’identità fisico. Con l’identità HIN, le persone possono identificarsi in Internet con la stessa qualità con cui si identificano grazie a un documento d’identità nel mondo fisico. L’identità HIN personale può essere utilizzata per accedere alla cartella informatizzata del paziente, a condizione che soddisfi le condizioni necessarie.Le identità elettroniche nel contesto della CIP
Autenticazione univoca presso HIN
Chiunque richieda un’identità elettronica HIN personale deve fornire a HIN informazioni sui propri dati personali, come cognome, nome, qualifica professionale e numero GLN. Per confermare definitivamente l’identità, HIN effettua un’identificazione video. Durante il processo, l’identità della persona viene verificata utilizzando il video, un documento d’identità valido e un codice SMS.Questo processo di identificazione è relativamente nuovo ed è stato introdotto nell’ambito della certificazione per la CIP. Le identità HIN rilasciate in precedenza non sono conformi al livello di affidabilità richiesto per l’accesso alla CIP. Possono però essere adattate in modo rapido e semplice. A tale scopo, l’identità della persona interessata deve essere verificata mediante identificazione video.
Identitätskontrolle
HIN punta al livello di affidabilità conforme alla CIP
Da HIN, la protezione dei dati è fondamentale. La HIN Community come area riservata è caratterizzata dal fatto che i partecipanti HIN si autenticano in modo sicuro con la loro identità HIN e possono quindi essere sempre identificati in modo inequivocabile come «controparte digitale». Pertanto, siamo lavorando per garantire che in futuro tutte le nostre identità HIN personali siano conformi al livello di affidabilità previsto per la CIP. Questo si rivela utile anche nel contesto della crescente digitalizzazione del settore sanitario e dei maggiori requisiti di sicurezza e protezione dei dati che ne conseguono.
Un vantaggio per il settore sanitario svizzero
La vasta e crescente HIN Community consente alle identità elettroniche del livello di affidabilità conforme alla CIP di diffondersi e consolidarsi rapidamente nel settore sanitario svizzero. Si tratta di un grande punto a favore della sicurezza del nostro sistema sanitario. I vantaggi oggi appaiono evidenti, ad esempio quando si accede alle applicazioni per il Covid della Confederazione.Preparatevi anche voi alla crescente digitalizzazione del settore sanitario e all’introduzione della CIP. In questo modo contribuirete a una maggiore sicurezza del sistema sanitario digitale.
Stefan Müller, Senior Key Account Manager bei HIN
Autore: Stefan Müller – Senior Key Account Manager

In qualità di esperto dei nostri collegamenti, nei miei articoli vi informo e vi fornisco consulenza sulle possibilità a vostra disposizione e sui nuovi membri della HIN Community. Insieme a me scoprirete la HIN Community in tutte le sue sfaccettature e non vi perderete nemmeno uno dei numerosi vantaggi che il collegamento HIN vi offre.

Per saperne di più su Stefan