Emissione di certificati COVID con HIN e AD Swiss – Ecco come funziona

Daniel Huser

22.06.2021 - E-Health

Oltre a giocare un ruolo importante nel vaccinare la popolazione contro il COVID-19, studi medici e farmacie sono fondamentali anche per l’emissione di certificati COVID. Per poter emettere certificati COVID, i fornitori di prestazioni hanno a disposizione tre possibilità:

 

1. Dal sistema primario tramite AD Swiss

Se il software dello studio medico è connesso alla piattaforma AD Swiss, a partire dal loro sistema abituale e con la stessa procedura, medici e farmacisti possono registrare dati di vaccinazione, notificarli al monitoraggio vaccinale ed emettere un certificato COVID ufficiale della Confederazione. Per poter fare tutto ciò è necessario aver ricevuto un’autorizzazione di AD Swiss da parte del rispettivo Cantone. Presso il rispettivo fornitore di software oppure sul sito Web di AD Swiss sono disponibili e aggiornate quotidianamente le informazioni su quali sistemi primari e quali Cantoni supportano la soluzione.

 

2. Tramite l’applicazione della Confederazione con Identità HIN personale

La Confederazione mette a disposizione un’app per certificati sotto forma di applicazione protetta HIN. Con questa soluzione è necessario trasferire manualmente i dati del paziente per mezzo di un modulo online. Per effettuare l’autenticazione rispetto all’applicazione, è necessaria un’Identità HIN (eID) personale. L’identità del titolare dell’ID deve essere portata al livello di affidabilità richiesto tramite un’identificazione video da effettuare una volta sola.

 

3. Dal sistema primario tramite applicazione della Confederazione

Una terza possibilità è che l’app per certificati della Confederazione sia collegata direttamente con il software dello studio medico. In collaborazione con HIN, l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) offre le relative interfacce. Le informazioni sullo stato attuale vanno richieste al rispettivo fornitore del software.