Un browser è sicuro solo se aggiornato

È sorprendente quante persone in Svizzera utilizzino un browser Internet obsoleto, mettendo così a rischio i propri dati e quelli altrui. Occorre evitare che i criminali informatici approfittino di questa falla. Aiutateci a rendere il web più sicuro aggiornando il vostro browser alla versione più attuale – e sicura.
Immaginatevi che un perfetto sconosciuto vi spii continuamente alle vostre spalle mentre navigate in rete. Uno sconosciuto che annota ogni clic, ogni pulsante premuto – anche le vostre password segrete. Uno scenario spiacevole, ma non proprio inverosimile. Se il vostro computer viene infettato da un virus, può benissimo succedere che i criminali si impossessino dei vostri dati di accesso, li utilizzino impropriamente o li rivendano ad altri criminali.

I browser obsoleti sono pericolosi

A essere particolarmente esposti sono gli utenti Internet che navigano tramite browser obsoleti: «I browser Internet – al pari di qualsiasi altro software – possono avere dei difetti e presentare delle falle nella sicurezza», afferma Oussama Zgheb, Responsabile Engineering e Security di HIN. «Se si utilizza un browser obsoleto, si può incappare in un trojan anche solo visitando un sito web.» Ciò può accadere persino con la pubblicità su un sito web legittimo.

Al check del browser: https://updatemybrowser.org/

Tenete il vostro browser aggiornato

Al giorno d’oggi, una falla nella sicurezza può aprire le porte ai criminali informatici. Sebbene i produttori di software rilascino continui aggiornamenti proprio per colmare tali falle nella sicurezza, gli utenti devono comunque assicurarsi di ricevere e installare tempestivamente gli update. «La cosa migliore è impostare la funzione di aggiornamento automatico del proprio browser», consiglia Zgheb. Infatti, se la versione dei browser fosse aggiornata, si potrebbero evitare molti incidenti gravi.Un ulteriore problema di un browser obsoleto è che non supporta ancora i nuovi standard di sicurezza. Questo significa che la crittografia dei siti web avviene sulla base di vecchi standard considerati non sicuri o non più supportati dai siti stessi. «In questo modo un criminale informatico potrà leggere tutte le informazioni immesse in un sito e ottenere così le vostre password», spiega l’esperto HIN Oussama Zgheb. «Pertanto, è importante tenere i programmi aggiornati ed eseguire tempestivamente tutti gli update.»

HIN Community sicura grazie a standard attuali

Anche la HIN Community è protetta da standard di sicurezza attuali. Per questo può accadere che il nostro sito web (www.hin.ch) e le pagine ad esso collegate con il dominio hin.ch – come il centro assistenza clienti (servicecenter.hin.ch) o la webmail (webmail.hin.ch) – non siano accessibili con versioni di browser molto obsolete. Ciò serve a tutelare tutti i membri della HIN Community.Cliccando sul seguente link potete verificare se il vostro browser è sufficientemente aggiornato per accedere alle pagine e ai servizi protetti HIN: https://updatemybrowser.org/