Ärztin am Mobiltelefon

HIN Talk powered by Threema: l’eccellenza svizzera per la vostra indipendenza digitale

Luigi De Piano
Luigi De Piano

La sovranità digitale – ovvero la capacità di determinare autonomamente l’origine, l’uso, il trasferimento, l’ubicazione e il ciclo di vita dei dati – riveste fondamentale importanza in questi tempi turbolenti. Nel settore sanitario, essa è un prerequisito per una collaborazione fluida e stabile.

Oggi, molte conversazioni riservate, anche di natura professionale, avvengono tramite servizi come WhatsApp. Benché comoda, tale soluzione risulta tuttavia inadatta a scambi contenenti dati sanitari sensibili. WhatsApp è un servizio statunitense con un background aziendale orientato alla pubblicità. Il sistema protegge i contenuti delle conversazioni tramite crittografia ma i metadati vengono raccolti e analizzati. Contatti, gruppi, dati di utilizzo e backup costituiscono punti critici. Tali strumenti sono inadatti per il settore sanitario svizzero con i suoi severi requisiti di sicurezza e protezione dei dati. Le persone tenute al segreto professionale necessitano di servizi di comunicazione conformi alla LPD, plasmati sulle proprie esigenze.

HIN e Threema: insieme per l’indipendenza digitale

In tal senso, HIN ha siglato una partnership strategica con Threema, leader elvetico per quanto riguarda la tecnologia di messaggistica sicura e rispettosa della privacy. HIN e Threema condividono, da anni, gli stessi valori: sicurezza, rispetto della privacy e sovranità digitale. Tali valori vengono ora uniti in una soluzione al servizio della quotidianità lavorativa negli studi medici e negli ospedali. Il nostro servizio di messaggistica HIN Talk sarà, in futuro, supportato dalla tecnologia di Threema.

 

HIN Talk permane una parte integrante dell’adesione a HIN. Ciò offre ai membri HIN una soluzione comprovata per una comunicazione riservata all’interno dell’organizzazione e oltre i confini della stessa – attraverso un canale protetto e con la certezza che i dati sensibili rimangano in Svizzera. HIN Talk renderà presto possibile anche la comunicazione sicura con le pazienti e i pazienti.

Una rete sicura e protetta

Il valore di HIN Talk cresce con ogni utente. Più professioniste e professionisti della salute, studi medici, ospedali e altre operatrici e operatori del settore sanitario utilizzeranno HIN Talk, maggiori saranno i benefici per tutti i membri della Community. Approfittate di questa opportunità: comunicate in maniera sicura all’interno del vostro studio medico ed entrate in contatto con colleghe e colleghi di altre organizzazioni. Consoliderete così la vostra sovranità digitale e darete un segnale inequivocabile a favore della protezione dei dati sanitari sensibili.

 

Maggiori informazioni su HIN Talk sono disponibili sulla pagina dedicata al servizio.

Luigi De Piano
Autore: Luigi De Piano - Senior Key Account Manager

In veste di referente per i nostri membri e partner seguo da vicino la transizione digitale nel settore sanitario svizzero. Nei miei articoli fornisco approfondimenti su nuovi servizi, progetti e collaborazioni all’interno della HIN Community – con l’obiettivo di promuovere il dialogo e fornire prospettive pratiche.

Competenze
Nel mio ruolo in seno a HIN aiuto le organizzazioni sanitarie a introdurre con successo soluzioni digitali e a usarle in modo sostenibile. Mi considero soprattutto un facilitatore per progetti di digitalizzazione: combino prospettive strategiche con l’esperienza pratica dell’assistenza ai clienti, al fine di sviluppare soluzioni che creino un reale valore aggiunto.

Contenuti redazionali
Grazie alle mie conoscenze derivanti dal dialogo diretto con ospedali, studi medici, associazioni e partner desidero fornire contenuti pratici, comprensibili e stimolanti. Il mio obiettivo è quello di mostrare i vantaggi delle nostre soluzioni e fornire alle lettrici e ai lettori spunti concreti riguardo alla digitalizzazione del settore sanitario.

Curiosità personali
Nella vita privata mi piace viaggiare e trascorrere del tempo con la mia famiglia. Mi interessano le nuove tecnologie, le innovazioni e i progetti sostenibili – non solo sul lavoro. Inoltre seguo con grande interesse la politica mondiale e apprezzo conversare davanti al buon cibo.

Non vedo l’ora di arricchire la HIN Community con i miei futuri articoli e di accompagnare gli sviluppi nel settore sanitario da una prospettiva orientata alla pratica.

Altri articoli da Luigi De Piano