La sovranità digitale – ovvero la capacità di determinare autonomamente l’origine, l’uso, il trasferimento, l’ubicazione e il ciclo di vita dei dati – riveste fondamentale importanza in questi tempi turbolenti. Nel settore sanitario, essa è un prerequisito per una collaborazione fluida e stabile.
Oggi, molte conversazioni riservate, anche di natura professionale, avvengono tramite servizi come WhatsApp. Benché comoda, tale soluzione risulta tuttavia inadatta a scambi contenenti dati sanitari sensibili. WhatsApp è un servizio statunitense con un background aziendale orientato alla pubblicità. Il sistema protegge i contenuti delle conversazioni tramite crittografia ma i metadati vengono raccolti e analizzati. Contatti, gruppi, dati di utilizzo e backup costituiscono punti critici. Tali strumenti sono inadatti per il settore sanitario svizzero con i suoi severi requisiti di sicurezza e protezione dei dati. Le persone tenute al segreto professionale necessitano di servizi di comunicazione conformi alla LPD, plasmati sulle proprie esigenze.
HIN e Threema: insieme per l’indipendenza digitale
In tal senso, HIN ha siglato una partnership strategica con Threema, leader elvetico per quanto riguarda la tecnologia di messaggistica sicura e rispettosa della privacy. HIN e Threema condividono, da anni, gli stessi valori: sicurezza, rispetto della privacy e sovranità digitale. Tali valori vengono ora uniti in una soluzione al servizio della quotidianità lavorativa negli studi medici e negli ospedali. Il nostro servizio di messaggistica HIN Talk sarà, in futuro, supportato dalla tecnologia di Threema.
HIN Talk permane una parte integrante dell’adesione a HIN. Ciò offre ai membri HIN una soluzione comprovata per una comunicazione riservata all’interno dell’organizzazione e oltre i confini della stessa – attraverso un canale protetto e con la certezza che i dati sensibili rimangano in Svizzera. HIN Talk renderà presto possibile anche la comunicazione sicura con le pazienti e i pazienti.
Una rete sicura e protetta
Il valore di HIN Talk cresce con ogni utente. Più professioniste e professionisti della salute, studi medici, ospedali e altre operatrici e operatori del settore sanitario utilizzeranno HIN Talk, maggiori saranno i benefici per tutti i membri della Community. Approfittate di questa opportunità: comunicate in maniera sicura all’interno del vostro studio medico ed entrate in contatto con colleghe e colleghi di altre organizzazioni. Consoliderete così la vostra sovranità digitale e darete un segnale inequivocabile a favore della protezione dei dati sanitari sensibili.
Maggiori informazioni su HIN Talk sono disponibili sulla pagina dedicata al servizio.